Trekking da Porto Agra a Punta Giglio

Trekking da Porto Agra a Punta Giglio


Quando?

Inizio: Domenica 08:30 (18 Febbraio)
Fine: Domenica 17:00 (18 Febbraio)

Descrizione

Un itinerario suggestivo e poco conosciuto, tra le falesie sul mare, in uno splendido angolo del Nord – Ovest della Sardegna, all’interno del Parco di Porto Conte.
Il sentiero si snoda tra i pini, i ginepri e le palme nane, oltre a varie altre specie che conferiscono al paesaggio una tipica connotazione mediterranea, tra l’azzurro del mare e quello del rosmarino in fiore.
Il percorso, uno dei più vari e suggestivi tra quelli presenti nel promontorio di Punta Giglio, parte dalla bellissima insenatura rocciosa di Porto Agra e si snoda, senza dislivelli troppo accentuati, tra le rocce calcaree e la vegetazione bassa, dando la possibilità, a chi volesse, di affacciarsi in diversi punti panoramici a picco sul mare. Proseguendo lungo i sentieri su roccia e sterrato si arriva al promontorio di Punta Giglio, uno dei luoghi in cui si trovano testimonianze della Seconda Guerra Mondiale tra le meglio conservate del Nord Sardegna. Caserme, depositi munizioni, postazioni antiaeree un tempo armate, rendono Punta Giglio un luogo di grandissima suggestione.
Il percorso prosegue ad anello attraverso il bosco lungo un sentiero più ampio che riporta a Porto Agra.

Lunghezza circa 9 Km
Dislivello minimo
Fondo sterrato e su roccia calcarea

Necessari 2 litri di acqua.
Consigliati qualche succo di frutta, snack e frutta secca. Pranzo al sacco.
Abbigliamento a strati; zaino (non sono adatte borse o borsette).
Scarpe da trekking possibilmente non al primo utilizzo, né eccessivamente usurate per evitare scivolamenti. Non adatte scarpe senza lacci. Gli orari sono da ritenersi indicativi.

Nel contributo di partecipazione è incluso l’accompagnamento di guide abilitate, iscritte al Registro delle guide ambientali escursionistiche della Regione Sardegna e l’assicurazione dei partecipanti contro gli infortuni.

Tutte le Guide Ambientali Escursionistiche dell'Associazione sono associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
L'Associazione ASTREA è affiliata MSP (Movimento Sportivo Popolare).

Info e prenotazioni
Telefono: 370 1027497 dalle ore 10:00 alle 18.30
Mail: itinerari@astrearoutes.com
Messaggio privato sulla pagina https://www.facebook.com/itinerarisardegna/



Altri eventi a Astrea Routes - Escursioni in Sardegna

Trekking sul Monte Pelao

Trekking sul Monte Pelao

Domenica 08:30 (04 Marzo)
Astrea Routes - Escursioni in Sardegna, Sassari