Scervelliamoci - Festival 2018

Scervelliamoci - Festival 2018


Quando?

Inizio: Mercoledì 17:30 (21 Marzo)
Fine: Giovedi 19:30 (03 Maggio)
Festival

Descrizione

☀️☀️ SCERVELLIAMOCI - IL FESTIVAL DI PSICOLOGIA ☀️☀️

Ci siamo, con la primavera è tempo del ritorno di Scervelliamoci - il festival di Psicologia. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, in cui abbiamo parlato insieme di Decision-making, Razzismo, Musica e Sessualità, ci ritroviamo quest'anno in un nuovo ciclo di incontri su temi contemporanei e trasversali alla Psicologia.

Alla sua seconda edizione, la Settimana di Psicologia diventa un Festival!
Si tratta di un progetto di incontri, durante varie giornate, in cui, insieme ai relatori di quest'anno, esploreremo nuovi ambiti collegati alla psicologia, come ad esempio i Social Media, la Privacy e il Carcere ed i loro effetti sugli individui e sui gruppi.

Tutti i temi saranno trattati da relatori esperti del settore, in maniera interattiva insieme al pubblico, coinvolgendo i partecipanti in un'atmosfera di collaborazione lasciando libero spazio per domande e discussioni.

Inoltre, come vi abbiamo preannunciato, #scervelliamoci è diventato un festival. Ebbene come potete notare, l'evento è in aggiornamento e noi eviteremo gli spoiler, ma una cosa possiamo dirla: #staytuned che le sorprese non mancheranno!
▲ ▽ ☀️ △ ▼ PROGRAMMA ▼ △ ☀️ ▽ ▲

══☀══ LIKE ME, PLEASE ══☀══
Mercoledì 21/03 - 17:30-19:30 — Aula 2C (Psico 2)
Tratteremo l'influenza dei Social Network sulla costruzione dell'identità personale e sulle relazioni interpersonali, della dipendenza da Likes, la Depressione da Social e tanto altro ancora!
Quanto i social pesano sulle nostre vite? Si può già parlare di patologia del "mi piace" e di narcisismo da social?
Un altro aspetto trattato durante la conferenza sarà il cambiamento della vita sentimentale e delle relazioni causato dall'uso dei social network.

▼▼ RELATORI ▼▼

☀ Dott.ssa Marilena Iasevoli: psicologa e consulente sessuologa, laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzata alla scuola di formazione quadriennale di Sessuologia Clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, iscritta all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e membro della European Federation of Sexology Scientifica – sezione giovani.

☀ Dott. Vincenzo Ligresti: laureato in Linguaggi dei Media presso la Cattolica, ha lavorato per Prima Comunicazione occupandosi principalmente dei social, poi per Class Editori e attualmente scrive per VICE Italia e per i-D.
══☀══ BIG DATA, BIG BROTHER ══☀══
Mercoledì 11/04 - 17:30-19:30 — Aula 2D (Psico 2)
Parleremo di come la raccolta di dati sensibili individuali nell'utilizzo di social viene utilizzata per creare profili di personalità utilizzati successivamente per la costruzione di campagne politiche mirate come il Microtargeting, anche in ambito economico.
L'uso appunto di questi Big Data, immense raccolte dei dati più disparati, nelle campagne di marketing ed il loro peso sulla privacy individuale, il trattamento e la difesa dei dati personali.

▼▼ RELATORI ▼▼

☀ Dott. Raffaele Barberio: esperto in comunicazione, si occupa da sempre di radio e televisione e più recentemente di telecomunicazioni e sviluppo della rete, ha conseguito la laurea con lode in Sociologia, presso l'Università degli Studi La Sapienza, a fine 2001 ha promosso il progetto editoriale da cui, nel 2002, è nato Key4biz.it, il portale italiano dell'ICT, di cui è direttore responsabile.

— in aggiornamento —
══☀══ OLTRE LE SBARRE ══☀══
Giovedì 3/05 - 17:30 - 19:30 — Aula 2C (Psico 2)
Analizzeremo la situazione del detenuto carcerario ed il carcere come condizione di esclusione dalla società e dall'impoverimento dei rapporti interpersonali.
Quanto una pena è in realtà riabilitativa alla vita sociale?
Parleremo di questo e di molto altro!

▼▼ RELATORI ▼▼

☀ Dott.ssa Ornella Favero: volontaria e direttrice di “Ristretti orizzonti”, giornale della Casa di reclusione di Padova e dell’Istituto di pena femminile della Giudecca.

— in aggiornamento —
▼ △ ▼ △ ▼ △ ▼ △ ▼ △ ▼ △ ▼
Un festival di Studenti Per Udu - Psicologia Padova
Illustrazione volantino di Chiara Mery Galli
☀️ STUDENTI PER UDU - PSICOLOGIA PADOVA ☀️
Studenti Per Udu Psicologia Padova è un gruppo di studentesse e studenti universitari che nasce per dare risposte concrete alle necessità e ai bisogni degli studenti della Scuola di Psicologia. Attraverso l’offerta di servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, ci proponiamo di costruire un cambiamento dell’università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive: gli studenti.

☀️ VUOI CONOSCERCI MEGLIO? ☀️
Chiamaci o vieni al nostro Circolo Reset in via Loredan 26 (zona Portello), avremo molto piacere di provare a dare una risposta ai tuoi dubbi. Partecipa alle nostre assemblee settimanali, un'occasione unica di confronto con gli studenti che, quotidianamente, vivono le problematiche ed ogni singolo aspetto dell'Università.

Puoi restrare aggiornato sulle nostre attività iscrivendoti alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter (@Studentiper_Uni) o sul nostro canale Telegram https://telegram.me/udupadova .

Iniziativa organizzata da Studenti Per Udu - Psicologia Padova con finanziamento dell’Università degli Studi di Padova (Legge 3 agosto 1985, n. 429 - ex mille lire/un euro)



Eventi vicino a Psicologia - Università degli Studi di Padova

Giornata Cittadina TestBusters - Padova
250 m »

Giornata Cittadina TestBusters - Padova

Domenica 15:00 (22 Aprile)
NH Padova, Padua

Amministratori e sindaci d'impresa: tutte le novità
350 m »

Amministratori e sindaci d'impresa: tutte le novità

Mercoledì 16:00 (09 Maggio)
SHR Italia, Padua

H2R 11 - 12/13 Maggio | Padova
500 m »

H2R 11 - 12/13 Maggio | Padova

Sabato 15:00 (12 Maggio)
PadovaFiere, Padua

Lorenzo Live 208 - 9 giugno Padova, Arena Spettacoli Padova
500 m »

Lorenzo Live 208 - 9 giugno Padova, Arena Spettacoli Padova

Sabato 21:00 (09 Giugno)
PadovaFiere, Padua

Future Vintage Festival 2018: 7/8/9 Settembre 'Scegli la Strada'
Festival
850 m »

Future Vintage Festival 2018: 7/8/9 Settembre "Scegli la Strada"

Venerdì 15:00 (07 Settembre)
Future Vintage Festival, Padua

Gira le Mura! Programma di Ottobre-Novembre-Dicembre
900 m »

Gira le Mura! Programma di Ottobre-Novembre-Dicembre

Domenica 09:30 (14 Ottobre)
Padova Cultura, Padua

Open Call 'Agire la parola' – Workshop con Stefano Scandaletti
Officina
900 m »

Open Call "Agire la parola" – Workshop con Stefano Scandaletti

Domenica 00:00 (22 Aprile)
Progetto Giovani Padova, Padua

Che buona la cioccolata!
1050 m »

Che buona la cioccolata!

Domenica 16:00 (25 Novembre)
Musei Civici Agli Eremitani, Padua