Mostra Hokusai- 100 vedute del Fuji

Mostra Hokusai- 100 vedute del Fuji


Quando?

Inizio: Sabato 17:00 (07 Ottobre)
Fine: Domenica 19:00 (22 Ottobre)

Descrizione

Ad Arcore arriva il Giappone con la Mostra dedicata al grande artista giapponese Hokusai presso le Scuderie di Villa Borromeo (Via V.Vela, Arcore).

Il Comune di Arcore, in collaborazione con l’Associazione DOGO di Lodi, il curatore Bruno Gallotta ed il critico d'arte Alberto Moioli, presenta la Mostra dal titolo "HOKUSAI. 100 vedute del Fuji. Cento modi per parlare di Dio senza mai nominarlo”.

La mostra proporrà una nuova chiave di lettura esegetica della raccolta delle Cento vedute del Fuji, considerata il capolavoro nonché il testamento spirituale del grande pittore e incisore giapponese Katsushika Hokusai (Edo, 1760-1849) le cui opere furono fonte di ispirazione per molti artisti europei del XIX secolo (Monet, Renoir, Van Gogh, Manet) .

Una mostra a 360 gradi: accanto all'esposione nelle teche dell'opera originale, copie della rivista “Le Japonartistique” e oggetti del folklore, sono previsti numerosi eventi collaterali.

Ecco il ricchissimo programma:
- Sabato 7 ottobre dalle 15.00 alle 19.00: Inaugurazione della Mostra alla presenza delle autorità con il gruppo musicale Celeste Loto, ragazze con kimono tradizionale accompagnate da canti e strumenti musicali.

- Domenica 8 ottobre alle 15.00: Giuseppe Jiso Forzani parla di "Arte, natura, religione nella sensibilità giapponese"

- Martedì 10 ottobre alle 21.00 presso il CineTeatro Nuovo di Arcore film "Hokusai dal British Museum". In esclusiva il film evento che guida gli spettatori attraverso la vita e le opere del pittore che fece innamorare Monet, Van Gogh e Picasso per una visita esclusiva tra i luoghi in cui visse e le sale dell’esposizione del 2017 nel British Museum

- Sabato 14 ottobre alle 15.00: Bruno Gallotta parla di "Hokusai: un’inedita lettura", proponendo una chiave interpretativa dell’opera del Maestro finora inesplorata

- Sabato 21 ottobre alle 15.00: la yamatologa, Ornella Civardi presenta il libro "Jisei- Poesie dell'Addio”, reading di poesie giapponesi con accompagnamento al violoncello di Alexander Zyumbrovskiy

INGRESSO GRATUITO a tutti gli eventi, ad eccezione del film "Hokusai dal British Museum" presso il CineTeatro Nuovo di Arcore (acquisto ingresso presso il cinema)