La Focara di Novoli

La Focara di Novoli


Quando?

Inizio: Domenica 15:30 (14 Gennaio)
Fine: Domenica 17:30 (14 Gennaio)

Descrizione

L'inverno salentino è caratterizzato da particolari feste, legate a rituali del fuoco. Tra queste, la più importante, e sicuramente la più evocativa, resta la festa di Sant'Antonio Abate a Novoli, a pochi chilometri da Lecce, in occasione della quale viene realizzata "la Fòcara", enorme falò di tralci di vite che raggiunge i circa 20 metri d'altezza. La costruzione della Fòcara inizia un mese prima della festa, per concludersi ufficialmente la mattina del 16 gennaio, quando dopo la benedizione e la collocazione della "bandiera" verrà consegnata alla città, pronta per essere incendiata la sera dello stesso giorno. La luce e il calore della Fòcara accompagneranno, poi, i tre giorni di festa in onore del santo egiziano.
I rito della Fòcara affonda le sue radici nella notte dei tempi: dai rituali pagani di propiziazione alla devozione cristiana, nelle varie fasi di costruzione traspare tutta la forza della tradizione e della cultura popolare del Salento.
Durante il tour andremo alla scoperta delle origini e del significato della Fòcara, ormai quasi completata, vedendone i maestri al lavoro. Scopriremo i rituali, complessi e articolati della festa in onore di Sant'Antonio Abate, conosceremo personaggi e protagonisti della festa, visiteremo in maniera esclusiva i tesori artistici della città di Novoli, che saranno straordinariamente aperti per una visita unica ed emozionante.
Il tour, condotto da Elvino Politi, è riservato ad un numero limitato di visitatori. La quota di partecipazione è di 5 € a persona (gratis al di sotto dei 10 anni) , con prenotazione obbligatoria.
Ritrovo a Novoli, in piazza Tito Schipa (Fòcara) alle ore 15:30 di domenica 14 gennaio 2018.

Per prenotazioni: https://www.welcomelecce.net/eventi.html
in collaborazione con PugliArmonica