Istituzioni e Agenzie Educative In Rete: Antidoto della Violenza Invisibile

Istituzioni e Agenzie Educative In Rete: Antidoto della Violenza Invisibile


Quando?

Inizio: Giovedi 16:00 (25 Gennaio)
Fine: Giovedi 19:00 (25 Gennaio)

Descrizione

La violenza invisibile è quella nascosta tra le mura domestiche, nell’omertà culturale, nelle abitudini quotidiane, considerata 'privata' sebbene sia molto comune, facendola rientrare nella nomalità. Tutti elementi che costituiscono il terreno fertile per violenze fisiche fino ad arrivare al gestro estremo del femminicidio. La violenza invisibile è da intendersi anche quella che viene consumata attraverso il Web e si nasonde dietro un pc o uno smartpone fino ad arrivare a disruggere la vittima dal punto di vista psicologica.
Violenza Invisibile inoltre quella perpetrata nei confronti dei migranti costretti a sottostare a forme di violenza disumane.
Questi I temi che saranno approfonditi nel Convegno del 25 Gennaio 2018 organizzato dall’Associazione Akira che ho l’onore di Presidere congiuntamente all’Istituto Comprensivo 5 K. Whjtyla nella persona della docente Franca Raitano responsabile del progetto Legalità –Cultura Regole Inclusione che con impegno dedizione e professionalità ha collaborato all’ organizzazione dell’evento!
L’Attività dell’Associazione Akira ha come target tutti gli attori chiave di questo sistema: gli insegnanti, gli studenti, le famiglie, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni scolastiche. il mondo dei media. La mia esperienza acquisita sul campo nelle scuole congiuntamente alla dr.ssa Valeria Valentino e alla giornalista Miriam Lanzetta ha fornito dati allarmanti sia sulla pericolosità dei nuovi fenomeni sociali che del fatto che le nuove generazioni siano sempre meno seguite dalle famiglie, con una scuola in arretramento, che giustamente non riesce da sola a star dietro a questi fenomeni e con un tessuto sociale sempre piu’ difficile da riaggregare
E’ importante quindi che tutte le parti sociali intervengano ognuno per quanto di propria competenza, ma in rete e insieme.
La scuola non puo’ piu’ da sola affrontare le dinamiche sociali in continua evoluzione, l’obiettivo di questo incontro dibattito è quello di essere capaci di esprimere una comune strategia di solidarietà, potenziando I luoghi e le occasioni di incontro tra le Istituzioni e le diverse Agenzie Educative presenti sui territori, svilupando una politica dei legami sociali, che superi il rischio della frammentazione. Importante delineare un'offerta formativa integrata e una maggiore condivisione di Famiglia, scuola, chiesa , associazioni ed istituzioni di volontariato Enti e Istituzioni per definire protocolli d’intervento, convergenti e complementari, mettendo insieme le risorse educative, in rapporto alla "cura" e all’accompagnamento delle nuove generazioni, affinchè trovino e interlocutori capaci di aiutarli.
Partner dell’evento oltre al citato Istituto Comprensivo Whjtya ci sarà anche l’Istituto I.C.2 Panzini , il Comune e la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.
Al Convegno parteciperanno Illustri relatori tra I quali il Questore di Napoli dr. De Iesu Antonio, il Capitano di Fregata Comandante del Porto di Castellammre di Stabia dr.Guglielmo Cassone, il Garante dell’Infanzia e dell’ Adolescenza della Regione Campania dr Cesare Romano, la dr.ssa Virginia Ciaravolo Psicocriminologa Presidente Associazione Mai piu’ Violenza Infinita, la Criminologa Investigativa dr.ssa Antonella Cortese ed altri illustri relatori come da allegata locandina.
Per info e iscrizioni al Convegno inviare email: segreteria@associazioneakira.it
francaraitano@virgilio.it
Convegno/Dibattito



Altri eventi a Castellammare di Stabia, Italy

Back to School

Back to School

Giovedi 09:00 (15 Febbraio)
Castellammare di Stabia, Italy, Castellammare di Stabia

Einstürzende Neubauten live a Castellammare

Einstürzende Neubauten live a Castellammare

Giovedi 22:00 (15 Febbraio)
Castellammare di Stabia, Italy, Castellammare di Stabia

Corso Basic 'Hostess/Steward di Bordo'

Corso Basic "Hostess/Steward di Bordo"

Lunedi 09:30 (19 Febbraio)
Castellammare di Stabia, Italy, Castellammare di Stabia

Tour special

Tour special

Domenica 08:00 (29 Aprile)
Castellammare di Stabia, Italy, Castellammare di Stabia

Неаполитанский залив 2018.

Неаполитанский залив 2018.

Sabato 09:00 (15 Settembre)
Castellammare di Stabia, Italy, Castellammare di Stabia