Eventi vicino a Jazz Dance Studio

Halamari - Corso di Amigurumi

Halamari - Corso di Amigurumi

Sabato 14:00 (03 Marzo)
Misterlino Officinalanacaffè, Parma

Frank Sinutre Live at Parma Etica Festival 8 giugno 2017
Festival

Frank Sinutre Live at Parma Etica Festival 8 giugno 2017

Venerdì 20:00 (08 Giugno)
PARMA ETICA Festival, Parma

Parma etica festival 2018
Festival

Parma etica festival 2018

Venerdì 09:00 (08 Giugno)
PARMA ETICA Festival, Parma

Giuseppe Giacobazzi | Parma, Auditorium Paganini

Giuseppe Giacobazzi | Parma, Auditorium Paganini

Mercoledì 21:00 (09 Maggio)
Auditorium Paganini, Parma

ParmaPiemonte! Tajarin & Barbaresco

ParmaPiemonte! Tajarin & Barbaresco

Lunedi 20:00 (26 Febbraio)
Mentana 104, Parma

Laboratorio di Teatro e Poesia

Laboratorio di Teatro e Poesia

Venerdì 20:30 (23 Febbraio)
Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il Volontariato in Parma, Parma

Stage, milonga e show con Julio e Yailet - tdj Giacomelli

Stage, milonga e show con Julio e Yailet - tdj Giacomelli

Venerdì 20:30 (23 Febbraio)
Circolo Polisportiva Castelletto, Parma

Emozioni a fuoco

Emozioni a fuoco

Giovedi 19:00 (22 Febbraio)
Riscatto Fotografico, Parma


Indian Dance Day a PARMA con Maya Devi e Lucrezia Ottoboni

Indian Dance Day a PARMA con Maya Devi e Lucrezia Ottoboni


Quando?

Inizio: Domenica 11:00 (04 Febbraio)
Fine: Domenica 17:00 (04 Febbraio)

Dove?

Jazz Dance Studio
STRADELLO SAN GIROLAMO, Parma

Descrizione

Siamo lieti di presentare Indian Dance Day
La Danza indiana a Parma
con Maya Devi e Lucrezia Ottoboni

DOMENICA 4 Febbraio 2018
Una giornata aperta a tutti all’insegna della danza indiana con Maya Devi fondatrice della Maharani Dance Academy di Milano e Lucrezia Ottoboni una delle poche danzatrici di danza indiana Oḍissī riconosciute in Italia e indologa di professione. Lucrezia vi farà scoprire l’eleganza e la raffinatezza dell’antica danza delle danzatrici dei templi indiani, attraverso le pose scultoree Oḍissī che esaltano la bellezza e la grazia femminile. Maya vi accompagnerà in un viaggio emozionante attraverso il fascino delle danze folk del Rajasthan, per scoprire assieme la magia della Bollywood dance!
Gli stage sono Open Level quindi aperti a tutti, non è necessaria precedente esperienza di danza indiana. Gli stage sono organizzati di Rajkumari Dance di Jyoti Kumari in collaborazione con Maharani Dance and Arts of India di Milano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 11.30 - 13.30: Stage di danza INDIANA Oḍissī applicata alla Bollywood Dance, condotto da Lucrezia Ottoboni. Uno stage ispirato al film storico di Bollywood "AMRAPALI". La lezione comprenderà anche una parte di teoria e tecnica di danza Oḍissī e utilizzo dell’espressività nella danza (abhinaya). Lo stage è aperto a tutti, anche senza precedente esperienza di danza.
ORE 13.30 - 15.00: Pausa pranzo libera
ORE 15.00 - 17.00: Stage di danza BOLLYWOOD Stile Folk del Rajasthan, condotto da Maya Devi. Uno stage ispirato all’ultimo film di Sanjay Leela Bhansali "PADMAVATI". La lezione comprende una parte di storia e costume della danza Ghoomar (la danza delle principesse Rajput) che verrà insegnata durante la lezione.
ORE 17.30 - 19:00: INDIAN HAPPY HOUR Aperitivo indiano accompagnato da danze e Mehndi Art!
LUOGO DELLO STAGE:
Jazz Dance Studio, Stradello San Girolamo 6, Parma (zona Centro/ Barriera Repubblica).
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dello stage.
Note:
-Il centro Jazz Dance è facilmente raggiungibile dalla stazione di Parma con i bus 8/13/21/23, fermata Viale Mentana San Benedetto.
-Il centro Jazz Dance è dotato di spogliatoi e docce a disposizione dei partecipanti.

COME PRENOTARE:
La prenotazione è obbligatoria. Occorre confermare la propria presenza entro Lunedì 29 Gennaio 2018. Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di partecipazione che verrà inviata scrivendo a jyotikimaridance@gmail.com e provvedere al versamento dell’intera quota di partecipazione (inclusa la quota della tessera associativa).

PER INFO sui COSTI scrivere a
Email: jyotikumaridance@gmail.com
Tel: +39 3393165387

COSA PORTARE: si consiglia di indossare una gonna lunga ampia con sotto dei leggings che permetta il movimento, un top o maglietta attillati e un velo ampio e trasparente. Si utilizzeranno il velo e la gonna come elementi per esaltare la femminilità. Si danza a piedi nudi.

MERCATINO INDIANO: nel luogo dello stage sarà possibile acquistare gioielli, abiti e accessori di danza indiana.

La danza Bollywood
La Bollywood Dance è la danza cinematografica indiana. Questa danza è una miscela potente di numerosi stili che attraversano tutta la storia dell’india. La Bollywood dance è una danza divertente e coinvolgente! La danza bollywood è una danza che aiuta a rendere il corpo più fluido, migliora la coordinazione, allenta le tensioni e libera la mente. Inoltre , a livello psichico, lavora sulla sicurezza di se stessi e sull’autostima, un’esperienza per tutti coloro che sono interessati a mettersi in gioco ed essere liberi di esprimersi.

La danza Oḍissī
La danza Oḍissī affonda le sue radici nella tradizione classica del teatro-danza indiano. Di questa antica danza si ha già traccia nel II sec. all’interno dei templi sacri della costa nord-orientale dell’India, oggi nota come Orissa. Qui la danza veniva praticata dalle māhāri, danzatrici consacrate al dio Jagannāth che dedicavano la loro vita al culto e alla pratica rituale del tempio.
Le insegnanti

MAYA DEVI fondatrice della scuola MAHARANI Arts of India nel 2007, Maestra e danzatrice di danze del Rajasthan , Sufi e Bollywood dance ,Direttrice della Bollywood Academy Milano dal 2012, l'unica Master coach professional del settore BOLLYWOOD DANCE riconosciuto dalla FID federazione italiana danza.
È la prima e attualmente l’unica danzatrice italiana di Danze Gipsy del Rajasthan e Kalbeliya che ha appreso durante i suoi soggiorni in India da Sua Devi e Gulabo Sapera studiando nei villaggi nomadi degli incantatori di serpenti nel deserto dei Thar in Rajasthan. Maya ha iniziato a studiare Bollywood dance nel 2006 in India con il suo Maestro RAHUL VERMA ed ha approfondito gli studi con George Jacob, Karan Pangali, Sneha Mistri, Meera, Prita Pereira, Nega Singh e la grande coreografa di Bollywood Saroj Khan. Ha fondato la prima Bollywood Academy certificata FID e UNESCO in Italia per diffondere la danza indiana in Italia con il patrocinio di istituzioni come Incredible India e del Consolato Indiano. Maya continua i suoi aggiornamenti soggiornando in India varie volte all’anno e viaggia in tutto l’Oriente in cerca di nuove tradizioni e culture da far conoscere in Occidente. Grazie alla sua formazione in India di Yoga e Danza trasmette gli insegnamenti per conoscenza diretta senza schemi prefissati ma vivendo il momento presente. Lavora con tutte le espressioni dell'animo umano e soprattutto con il femminile inteso come sacro e divino. Insegna quindi alle donne ad essere eleganti, sicure di se, credere in se stesse e a danzare secondo il proprio sentire sviluppando il proprio stile senza pretendere la perfezione.

Per INFO sull’insegnante visitare:
Scuola di danza Maharani Arts of India: www.maharanidance.com
Centro di danza a yoga a Milano: wwww.spaziomayur.it
LUCREZIA OTTOBONI è una danzatrice professionista che ha dedicato se stessa agli studi indologici.
Il suo percorso artistico inizia dall’età di quattro anni con la danza classica e culmina durante gli anni universitari con la danza indiana Oḍissī. Nel 2009 intraprende lo studio di questa danza presso l’Associazione Multikulti di Torino, che la porterà successivamente, a partire dal 2011, a recarsi regolarmente in India per apprendere la danza nel suo contesto d’origine.
Laureatasi in Lingue e Civiltà dell’Asia e dall’Africa per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013, ha svolto tutti i suoi tirocini universitari in India, nel corso dei quali ha ricevuto un insegnamento Oḍissī altamente specializzato sotto la supervisione del celebre Guru di fama internazionale Lingaraj Pradhan, esponente della paramparā di Guru Kelucharan Mohapatra.
Lucrezia si è esibita nel corso di numerose manifestazioni artistico-culturali con performance sia da solista che di gruppo in tutta Italia e ha partecipato all’Odissi International Festival di Bhubaneswar nel 2014 e nel 2016 in India.
Il suo percorso di danza è accompagnato dallo studio e dalla pratica costante dello Yoga, disciplina che ha approfondito fino a conseguirne il diploma internazionale Yoga Alliance per l’insegnamento (RYT 500).
Lucrezia si occupa inoltre della divulgazione della cultura, della filosofia, della lingua e delle arti indiane attraverso corsi, conferenze, seminari e incontri di approfondimento in tutta Italia.
Attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca sulla danza Oḍissī presso l’Università La Sapienza di Roma.