Altri eventi a Pesaro, Italy

Gianluca Magi : Gioco dell'Eroe : Pesaro

Gianluca Magi : Gioco dell'Eroe : Pesaro

Domenica 10:00 (21 Gennaio)
Pesaro, Italy, Pesaro


Immaginazione alchemica attraverso la creazione artistica

Immaginazione alchemica attraverso la creazione artistica


Quando?

Inizio: Venerdì 10:00 (08 Dicembre)
Fine: Venerdì 17:30 (08 Dicembre)

Descrizione

L’Immaginazione è il principio della creazione:
all’inizio, immagini ciò che desideri.
Poi, vuoi ciò che immagini.
E alla fine, crei ciò che vuoi.

Ripercorrendo i metodi evocativi dell’ars regia e munito di carta, matita e orecchie, sarai guidato, dal maestro di pittura Luigi Scapini e dallo scrittore Gianluca Magi, nella loro e tua straordinaria macchina visionaria, serissima e giocosa insieme, tra Imaginatio e Verba, nella naturale arte dell’immaginazione alla ricerca dell’Imaginatio Vera, partecipando all’atto creativo della parola che si fa immagine.

L’Immaginazione vera svela il reale nascosto e manifesta il piano non ordinario del tuo mondo.
Perché la vita è la suprema delle arti se vissuta alla luce dell’Immaginazione.

Non sottovalutare le tue conosciute o sconosciute capacità visionarie ed artistiche.

Il Laboratorio - a posti limitati e immersi tra le opere dell’esclusiva Mostra temporanea del M° Luigi Scapini - è rivolto a chi ama entrare in un altro mondo, a chi ama i misteri e il gusto della scoperta.
Inizi a percepire il mistero e le cose cominciano a succedere.

Materiali occorrenti di cui munirsi: Matita, temperino, gomma, fogli. A piacere matite colorate, pennelli e acquerelli, gessetti.

Dopo essere entrato in uno stato di piacevole rilassamento psicofisico attraverso sequenze sonore specifiche e l'accompagnamento di Gianluca Magi, attingerai uno stato di coscienza ricettivo e proficuo per la creazione artistica.
Riaperti gli occhi, sarai introdotto nella fase creativa, guidato dall’esperienza sapiente del M° Luigi Scapini.
In conclusione, seguirà il Cineforum della Meraviglia, in cui, attraverso le opere create da ciascun partecipante, ci addentreremo nella Miniera di noi stessi. Che di tutte le miniere è sempre l’ultima ad essere scavata.

Last but not least: I partecipanti al Laboratorio dell’8 dicembre avranno il privilegio di precedenza, per il 9 dicembre, all’Inaugurazione (riservata e solo su invito e conferma) - di “Incognita. Espace métaphysique” Centro transdisciplinare di Filosofia, Immaginazione e Arti diretto da Franco Battiato e Gianluca Magi.

☞ N.B.: Considerati i posti molto limitati per il Laboratorio nel vascello spaziale “Incognita”, la partecipazione andrà in ordine di pre-iscrizione scrivendo o telefonando a: incognitalchemica@gmail.com
Laura & Jessica: 339.7450313

★ LUIGI SCAPINI, architetto, insegnante accademico, arte-terapeuta, artista di fama internazionale.
I suoi lavori sono stati esposti nelle mostre delle più importanti città europee e statunitensi.
Ha decorato numerosi edifici pubblici e sacri in tutto il mondo.La sua versatilità comprende scene immaginative, ritratti, Mandala e Tarocchi.
Si è dedicato all’illustrazione realizzando una ventina di mazzi di tarocchi per le più importanti case editrici in Italia e negli U.S.A. e svariati libri per adulti, ragazzi e bambini, anche per l’editoria scolastica.
Attualmente vive e lavora a Verona.
Il suo sito è : www.luigiscapini.eu
Blog: https://scapinimaps.wordpress.com/

★ GIANLUCA MAGI è uno dei più brillanti e accreditati studiosi di filosofie e psicologie orientali. Tra i protagonisti più influenti nel campo dell’evoluzione umana, è autore di bestseller: la sua opera, tradotta in 33 Paesi, ha inaugurato diverse tendenze ed è fonte d’ispirazione in vari campi del pensiero. Ha fondato a Pesaro «Incognita», laboratorio d’eccellenza transdisciplinare d’Immaginazione, Filosofia e Arti, che dirige con Franco Battiato. Già docente all’Università di Urbino, dal 2012 si dedica al Gioco dell’Eroe , un grande progetto di percorso evolutivo che sta diffondendo in tutta la penisola.
Il suo sito è: www.gianlucamagi.it
Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Magi