Escursione nel Parco Nazionale del Cilento

Escursione nel Parco Nazionale del Cilento


Quando?

Inizio: Domenica 07:00 (22 Ottobre)
Fine: Domenica 21:00 (22 Ottobre)

Descrizione

Domenica 22 ottobre 2017, Puglia Trekking propone una escursione nel verde intenso del Cilento, nei pressi del borgo di Morigerati (Sa).

Ci attende un ambiente incontaminato unico nel quale vive ancora la lontra , ovvero la meravigliosa "Oasi WWF delle Grotte del Bussento", all'interno del Parco Nazionale del Cilento. Il fiume Bussento si inabissa in un inghiottitoio per riapparire in superficie, diversi km più a valle, in un'ampia grotta. Con l'accompagnamento di una guida del centro visite WWF, percorreremo la gola in cui scorre il fiume e raggiungeremo un antico mulino e la grotta dalla quale fuoriesce il corso d'acqua sotterraneo. E' caldamente consigliato portare la macchina fotografica!
Nell'Oasi ci sono diverse panchine con vista panoramica sulle quali si potrà consumare il pranzo a sacco.

Nel pomeriggio ci sposteremo di qualche km in bus per raggiungere le bellissime cascate di Venere, presso Casaletto Spartano (Sa).

DIFFICOLTA': Livello T (turistico). Il percorso è agevole e non presenta particolari difficoltà; si consiglia ovviamente sempre attenzione ed equipaggiamento adeguato

LUNGHEZZA: circa 8 km complessivi

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking e bastoncini, abbigliamento a strati, berretto, kway, snack energetici, kit di primo soccorso, zaino a spalla, fischietto, sacchetto rifiuti, pranzo al sacco, 1,5 lt. d'acqua.

APPUNTAMENTO
Partenza in bus ore 07,00 da Taranto, C.so Italia 306, davanti all’ex Istituto Fermi); prevediamo di ripartire alle ore 17,30 circa per essere a Taranto intorno alle ore 20,30.

>>>REGOLE DI COMPORTAMENTO: a) attenersi alle indicazioni degli accompagnatori, uno in testa, uno al centro e uno in coda in continuo contatto radio; b) tenere il passo indicato dagli accompagnatori, senza attardarsi per futili motivi, anche per ragioni di sicurezza (sosteremo nei punti d'interesse e per consumare il pranzo al sacco); c) per godere appieno l'ambiente circostante e per rispetto dell'intero gruppo teniamo molto che i partecipanti tengano un comportamento non chiassoso; d) durante la marcia tenere sempre a vista sia chi si trova avanti e sia chi si trova dietro di voi; e) per qualsiasi necessità non allonarsi dal gruppo senza avvisare gli accompagnatori, che andranno informati e interpellati in caso di difficoltà fisiche.

EVENTO RISERVATO AI SOCI
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 32, MASSIMO 50
Info e adesioni entro il 14 OTTOBRE al 348.5281598

Organizzazione tecnica: Agenzia JoAn Tour di Taranto