DICSACADEMY SCHOOL - Cyber Security for Critical Infrastructure - Rischi...

DICSACADEMY SCHOOL - Cyber Security for Critical Infrastructure - Rischi...


Quando?

Inizio: Lunedi 09:00 (05 Marzo)
Fine: Giovedi 17:30 (08 Marzo)

Dove?

Villa Eur Hotel Parco dei Pini
Piazzale Marcellino Champagnat, 2, Rome
Incontrarsi

Descrizione

DICSACADEMY SCHOOL
CYBERSECURITY for CRITICAL INFRASTRUCTURE

Rischi Antropici, metodologie e modellazione di scenari di attacco alle IC
32 ore - 4 Giornate - 2 Unità didattiche

Questo corso rappresenta un'opportunità di apprendimento relativamente alle metodologie di prevenzione ed analisi dei rischi antropici ed alle metodologie e modellazione di scenari di attacco alle infrastrutture critiche . Il corso consente di comprendere i principi, le strategie e le tecniche per prevenire, valutare e gestire i rischi alle Infrastrutture Critiche, nonchè sviluppare conoscenze e competenze necessarie per l'attuazione di un programma di gestione dei rischi efficace.
Il Corso è rivolto, prevalentemente, ad aziende del settore, laureati, professionisti ed a coloro che hanno responsabilità o ruolo attivo in un team di gestione dei rischi.
Programma:

I Rischi Antropici - 3gg

Obiettivo dell'intervento è fornire la conoscenza delle tecniche di analisi predittiva ed ex post di tipo qualitativo e quantitativo per il targeting e il reverse targeting di attacchi convenzionali e non convenzionali.

Vengono fornite le tecniche principali di acquisizione, analisi e valutazione degli obiettivi sia in ambito militare che civile e le tecniche di reverse engineering degli attacchi.

Vengono illustrati i metodi per la identificazione dei key risk indicator, dei key impact indicator e dei key threat indicator e si impara a redigere un piano di acquisizione informazioni di tipo intelligence per la valutazione e la previsione di minacce antropiche differenziate.

Si apprendono metodi di humint, sigint, techint a fini di acquisizione e integrazione di dati per la rilevazione di minacce antropiche. Si acquisisce il metodo per la creazione e l'uso di avatar e la ricerca in fonti aperte di dati relativi alla minaccia. Le tematiche oggetto del corso vengono affrontate dal docente in sessioni «seminario» e sono previste esercitazioni per la focalizzazione sull’uso degli strumenti e le tecniche descritte.
Modellazione di scenari di attacco alle Infrastrutture critiche - 1gg

Obiettivo dell’intervento è fornire ai discenti una panoramica sulle tecniche e gli strumenti esistenti e utilizzati per modellare scenari di attacco per l’analisi dell’evoluzione delle minacce o per fini didattici e di formazione. Sarà presentata e discussa, in particolare, una piattaforma innovativa per la riproduzione di reti informatiche di vario genere (scenari) al fine di creare un ambiente di esercitazione e apprendimento modulare, dinamico e di facile utilizzo.

Sarà mostrata l’efficacia della piattaforma per la formazione di personale amministrativo contro attacchi di tipo Phishing e Social Engineering, e verranno esaminati i moduli dedicati all’addestramento di reparti tecnici.

I discenti otterranno un’ottima conoscenza degli strumenti disponibili che riproducono o permettono di modellare scenari di attacco, inoltre acquisiranno familiarità con i Digital Virtual Environment, ovvero con un ambiente virtuale controllato e dinamico, nel quale la realtà è modellata e ricreata al fine risolvere problemi come la valutazione di tecniche di rilevamento delle intrusioni di nuova concezione, la valutazione di una risorsa umana e la valutazione degli effetti negativi causati dalla diffusione di nuovo malware.


Docenti :
Ing. Luisa Franchina,

E' stata Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013), Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici (Dipartimento della Protezione Civile, PCM, 2006-2010) e Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (Ministero delle Comunicazioni 2003-2006). Docente presso master specialistici di alcune università (Sapienza, Tor Vergata, SIOI - scuola della Farnesina, Campus Biomedico, Bocconi, Università di Milano, Link Campus, ecc.) in temi di sicurezza. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di sicurezza e protezione infrastrutture critiche.

Dott. Antonio Piccolo

Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria, dove ha ottenuto, con lode, la laurea magistrale in Ingegneria Informatica. La sua ricerca si concentra sulla sicurezza informatica, le tecnologie di virtualizzazione, cloud computing e l’Internet of Things con l’obiettivo di realizzare una piattaforma didattica di riferimento per la formazione di professionisti della cyber-security. Partecipa, come speaker, a conferenze e workshop nel campo della sicurezza informatica, blockchain e IoT ed ha contribuito alla risoluzione di diversi bug all’interno di prodotti open-source interagendo con sviluppatori di tutto il mondo. Ricopre, inoltre, il ruolo di esercitatore per i seguenti corsi della triennale e magistrale in Ingegneri Informatica: Fondamenti di Informatica, Tecniche di Programmazione e Metodi e Strumenti per la Cyber-Security.

Calendario delle lezioni : da Lunedi 5/3/2018 a Giovedi 8/3/2017

Per richiedere ulteriori informazioni sul corso inviare una email a info@dicsacademy.eu

Termini & Condizioni :
Dicsacademy si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica al corso, cambiare i docenti o annullare il corso a causa di situazioni non prevedibili.

Qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti il Corso non verrà erogato ed il pagamento verrà rimborsato.
Il partecipante può richiedere la cancellazione della prenotazione al corso, ed il rimborso del pagamento effettuato, fino a 30 giorni solari precedenti la data di inizio del corso.

Nessun rimborso verrà autorizzato nel caso di "No Show" o per assenze parziali durante il corso.

Se un partecipante non può frequentare il corso potrà inviare un sostituto.



Eventi vicino a Villa Eur Hotel Parco dei Pini

Baustelle - L'amore e la violenza vol.2 - Roma
300 m »

Baustelle - L'amore e la violenza vol.2 - Roma

Giovedi 21:30 (19 Aprile)
Atlantico Roma, Rome

Ultimo in concerto a Roma *Nuova data*
Musica
300 m »

Ultimo in concerto a Roma *Nuova data*

Domenica 21:00 (13 Maggio)
Atlantico Roma, Rome

Sfogarsi come Ametrano alle elezioni del 4 marzo
300 m »

Sfogarsi come Ametrano alle elezioni del 4 marzo

Domenica 10:00 (04 Marzo)
Seggio Elettorale, Rome

06/04 Cosmo Cosmotronic Tour 2018 Atlantico Roma
350 m »

06/04 Cosmo Cosmotronic Tour 2018 Atlantico Roma

Venerdì 22:00 (06 Aprile)
Roma Atlantico Live, Rome

La Notte della Luna Rossa - l'eclissi e Marte
600 m »

La Notte della Luna Rossa - l'eclissi e Marte

Venerdì 21:00 (27 Luglio)
Accademia Delle Stelle - Astronomia, Rome

Emma - Palalottomatica Roma
700 m »

Emma - Palalottomatica Roma

Mercoledì 21:00 (16 Maggio)
PalaLottomatica, Rome

Biagio Antonacci - Roma
700 m »

Biagio Antonacci - Roma

Mercoledì 21:00 (23 Maggio)
PalaLottomatica, Rome

Romeo Santos @Palalottomatica Evento Ufficiale
700 m »

Romeo Santos @Palalottomatica Evento Ufficiale

Giovedi 21:00 (10 Maggio)
PalaLottomatica, Rome