Conflicts 2.0 - Club Alpbach Trentino

Conflicts 2.0 - Club Alpbach Trentino


Quando?

Inizio: Martedì 20:30 (03 Ottobre)
Fine: Martedì 23:00 (07 Novembre)

Descrizione

In un mondo sempre più digitalizzato, dove tecnologia e velocità avvicinano tra loro società in passato estranee, dove fenomeni locali hanno ripercussioni su scala globale, anche l’uso della forza militare e della violenza da parte degli Stati sta cambiando forma. Per indagare come i conflitti nascono, si svolgono e cambiano nel mondo contemporaneo, il Club Alpbach Trentino propone un ciclo di cinque conferenze dal titolo “Conflict 2.0”.

Come un tempo studiosi, società civile e organizzazioni internazionali dovettero confrontarsi e trovare accordi sull’uso di strumenti bellici ritenuti immorali (dalle armi batteriologiche al nucleare), il presente ci chiede oggi di riflettere sulle implicazioni sociali, giuridiche e morali di fenomeni quali il cyberterrorismo, la tortura negli interrogatori, i conflitti causati dal cambiamento climatico, l’uso dei droni in operazioni militari.

Le cinque serate di “Conflict 2.0” propongono al pubblico una riflessione critica a partire dalla visione di film e documentari sulle nuove forme di violenza nel ventunesimo secolo, affiancando alla proiezione un dibattito aperto al pubblico e guidato da professori dell’Università di Trento, esperti dalla società civile e professionisti da organizzazioni internazionali.
Appuntamenti e esperti:
03/10 - The new warfare: i droni
Documentario: “Unmanned” (R. Greenwald, 2013)
Esperti: Marco Pertile (professore associato Diritto Internazionale); Umberto Tulli (Postdoc. Fellow Foreign Policy USA)
10/10 - Tortura e antiterrorismo in Medio Oriente
Film: “Unthinkable” (G. Jordan, 2010)
Esperto: Antonino Alì (professore associato EU law, Protection of Fundamental Rights in Europe and Terrorism)
17/10 - Proliferazione nucleare e terrorismo cibernetico
Documentario:“Zero Days” (A. Gibney, 2016)
Esperti: Beatrice Valentina Ortalizio (Project Manager European Commission); Umberto Tulli (Postdoc. Fellow Foreign Poolicy USA)
24/10 - Conflitti ambientali
Documentario: “Before the Flood” (F. Stevens, 2016)
Esperti: Elisa Calliari (Ricercatrice Fondazione Eni Enrico Mattei); Roberto Barbiero (Osservatorio Trentino sul Clima, Provincia Autonoma di Trento)
7/11 - Human security e rifugiati climatici
Documentario: "Climate Refugees" (M. Nash, 2010)
Esperti: Roberto Barbiero (Osservatorio Trentino sul Clima, Provincia Autonoma di Trento); Paolo Turrini (Ricercatore e docente, dipartimento di Sociologia e facoltà di Giurisprudenza UniTn)