Ciaspolata tra i LAGHI Ghiacciati DATA: sab 20 - dom 21

Ciaspolata tra i LAGHI Ghiacciati DATA: sab 20 - dom 21


Quando?

Inizio: Sabato 09:00 (20 Gennaio)
Fine: Domenica 17:00 (21 Gennaio)

Descrizione

CIASPOLATA TRA I LAGHI GHIACCIATI DEL PARCO DEI NEBRODI
DATA: sabato 20 e domenica 21 GENNAIO

E’ possibile partecipare alle singole giornate

SAB 20 – MONTE SORO E IL LAGHETTO DI SERRA INTAGLI
DOM 21 – IL GIRO DEL LAGO MAULAZZO
Prima neve della stagione e prime passeggiate per assaporare il paesaggio incantato, che l’atmosfera ovattata di una nevicata sa creare. Per questo inizio di stagione con le ciaspole abbiamo scelto la parte centrale della catena montuosa dei Nebrodi e del suo immenso parco, tra i più grandi in Italia. Il nostro punto base sarà nel comune di Cesarò, nel cuore di questa natura incontaminata con la sua montagna più rappresentativa il MONTE SORO, che con i suoi 1847m è una delle vette più alte della Sicilia e la più alta di questo comprensorio. In questo magico luogo fa da padrone un albero veramente eccezionale ,il FAGGIO, un relitto dell’ultima era glaciale, che ricopre le pendici di questa montagna formando il bosco della contrada di SOLLAZZO VERDE, una zona di fitti boschi, ruscelli e laghetti. Un luogo reso speciale anche per la presenza di uno dei monumenti della natura presenti nel parco, lo spettacolare ACERO DI MONTE SORO, uno dei rappresentanti della sua specie più vecchio della Sicilia. La prima giornata sarà dedicata al versante sud del monte Soro, fino a raggiungere la sua cima e il bellissimo acerone. Il percorso di ritorno ci porterà al bellissimo laghetto ghiacciato di SERRA INTAGLI e di seguito, lungo un fuoripista tra ruscelli e faggi ,rientreremo al punto di partenza. Il secondo giorno faremo un percorso ad anello che ci porterà lungo le sponde ghiacciate del lago Maulazzo, uno dei bacini lacustri più belli della Sicilia, incastonato alla base del monte Soro, lungo il tracciato della DORSALE DEI NEBRODI con la bellissima faggeta che gli fa da cornice. Lungo i sentieri innevati proveremo ad avvistare qualche abitante dei boschi, o per lo meno, studieremo le loro tracce lasciate sulla neve, divertendoci con i fuori pista per seguirle.

INFORMAZIONI

ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 20 Gennaio ore 09:00 a Cesarò, all’ingresso del paese di fronte all’Hotel Mazzurco . Fine escursione domenica 21 alle 17:00 a Cesarò.
Per chi verrà solo la domenica, l’appuntamento è uguale al sabatoche. Utilizzo mezzo proprio.
DIFFICOLTA’: Media (E)
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking invernale, k way, zaino 25/35l, cappellino di pile o lana, guanti, scarponcini da trekking, ghette, torcia, borraccia, binocolo.
CONTRIBUTO: Euro25 per i soci, comprensivi di spese organizzazione, guida, assicurazione, ciaspole e bastoni . Euro 30 per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, ciaspole e bastoni. Il pranzo a sacco non è compreso. Per chi volesse fare solo un giorno il contributo è di 20 euro, compreso ciaspole e bastoni, 15 euro per i soci
ALTRE SPESE (FACOLTATIVO): da corrispondere a strutture esterne all’associazione, euro 50 per chi vuole usufruire del pernotto in mezza pensione con cena e colazione in strutture convenzionate con l’associazione.
NOTE: I ragazzi minori di 12 anni, accompagnati dai genitori pagano solo l’eventuale vitto e alloggio.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta per mail o Whatsapp, mettendo nome, cognome, recapito telefonico, evento in cui si vuole partecipare, luogo di provenienza. Non teniamo conto delle prenotazioni fatte su facebook. info@passopassotrekking.it. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Massimo 25 partecipanti
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
GUIDE E CONTATTI: Antonio (G. AIGAE )3470346742, Saro 3471754126
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it
http://www.facebook.com/pages/Passo-Passo-Trekking/826127730793199